È stato stimato il rischio di ictus ischemico associato all'uso di antiemetici antidopaminergici ( ADA ) in uno studio caso-tempo-controllo utilizzando i dati dalla Banca dati nazionale francese del sistema sanitario di rimborso SNDS ( Système National des Données de Santé ).
I partecipanti idonei avevano 18 anni o più con un primo ictus ischemico nel periodo 2012-2016 e almeno un rimborso per qualsiasi antiemetico antidopaminergico nei 70 giorni prima dell'ictus.
Le frequenze dei rimborsi per antiemetico antidopaminergico sono state confrontate per un periodo di rischio ( giorni da -14 a -1 prima dell'ictus ) e tre periodi di riferimento abbinati ( giorni da -70 a -57, da -56 a -43 e da -42 a -29 ) per ciascun paziente.
L'andamento temporale dell'uso di un antiemetico antidopaminergico è stato controllato utilizzando un gruppo di controllo di 21.859 persone selezionate casualmente libere dall'evento, abbinate individualmente ai pazienti con ictus in base all'età, al sesso e ai fattori di rischio di ictus ischemico.
L' associazione tra l'uso di antiemetico antidopaminergico e il rischio di ictus ischemico è stata valutata stimando il rapporto tra gli odds ratio ( OR ) di esposizione valutati nei pazienti con ictus e nei controlli.
Le analisi sono state aggiustate per fattori confondenti variabili nel tempo ( anticoagulanti, antipiastrinici e farmaci protrombotici o vasocostrittori ).
Tra i 2.612 pazienti identificati con ictus incidente, 1.250 hanno ricevuto un antiemetico antidopaminergico nel periodo di rischio e 1.060 nei periodi di riferimento.
Il confronto con i 5.128 e 13.165 controlli che hanno ricevuto un antiemetico antidopaminergico negli stessi periodi ha prodotto un rapporto di odds ratio aggiustato di 3.12.
Le analisi stratificate per età, sesso e storia di demenza hanno mostrato risultati simili.
Il rapporto degli odds ratio aggiustati per le analisi stratificate per antiemetico antidopaminergico è stato pari a 2.51 per Domperidone, 3.62 per Metopimazina e 3.53 per Metoclopramide.
Le analisi di sensibilità hanno suggerito che il rischio sarebbe stato maggiore nei primi giorni di utilizzo.
Utilizzando i dati di rimborso a livello nazionale francese, questo studio autocontrollato ha riportato un aumento del rischio di ictus ischemico con l'uso recente di antiemetico antidopaminergico. L'aumento più elevato è stato riscontrato per Metopimazina e Metoclopramide. ( Xagena2022 )
Bénard-Laribière A et al, BMJ 2022; 376: e066192
Neuro2022 Gastro2022 Farma2022