Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net

Fattori scatenanti per l'ictus nei giovani adulti


Le cause dell'ictus nei giovani adulti differiscono da quelle negli individui anziani e, in una percentuale maggiore, non è possibile determinare alcuna causa.
Per ottenere maggiori informazioni sull'eziologia dell'ictus ( criptogenico ) nella popolazione giovane si è studiato se i fattori scatenanti, come l'esposizione di breve durata a tossine o infezioni, possa svolgere un ruolo.

I pazienti di età compresa tra 18 e 49 anni con un primo ictus ischemico o emorragia intracerebrale ( ICH ) in 17 centri partecipanti nei Paesi Bassi hanno completato un questionario sull'esposizione a 9 potenziali fattori scatenanti nei periodi di rischio e su base regolare annuale.

È stato utilizzato un disegno case-crossover per valutare i rischi relativi ( RR ) per qualsiasi ictus ( ictus ischemico ed emorragia intracerebrale combinati ) e per diversi sottogruppi eziologici di ictus ischemico.

Hanno completato il questionario 1.146 pazienti ( 1.043 pazienti con ictus ischemico e 103 con emorragia intracerebrale, età media 44.0 anni, 52.6% uomini ).

Per ogni ictus, è emerso un aumento del rischio entro 1 ora dal consumo di una bevanda simile alla cola ( RR 2.0 ) e dall'esercizio fisico vigoroso ( RR 2.6 ), entro 2 ore dall'attività sessuale ( RR 2.4 ), entro 4 ore dall'uso di droghe illecite ( RR 2.8 ) ed entro 24 ore da febbre o malattia simil-influenzale ( RR 14.1; RR 13.9 ).

In tutto 4 fattori scatenanti hanno aumentato il rischio di altri ictus ischemici determinati e criptogenetici, 3 quelli di ictus cardioembolico, 2 quelli di aterosclerosi dei grossi vasi e probabile ictus aterotrombotico combinato e ictus con cause multiple, e nessun fattore di ictus dovuto a malattia dei piccoli vasi.

È stato identificato il consumo di cola, l'esercizio fisico vigoroso, l'attività sessuale, l'uso di droghe illecite, la febbre e la malattia simil-influenzale come potenziali fattori scatenanti dell'ictus nella popolazione giovane e sono state riscontrate differenze nel tipo e nel numero di fattori scatenanti associati a diversi sottogruppi eziologici di ictus ischemico.

Questi risultati potrebbero aiutare a comprendere meglio i meccanismi fisiopatologici dell'ictus ( criptogenico ) nella popolazione giovane. ( Xagena2023 )

Ekker MS et al, Neurology 2023; 100: e49-e61

Neuro2023



Indietro