Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net

Aumentato rischio di ictus dopo un attacco di herpes zoster


La vasculopatia indotta dal virus varicella-zoster e la sindrome da ictus che segue un attacco di herpes zoster sono già stati studiati, tuttavia i dati riguardanti l'esatta prevalenza e il rischio di ictus che si verifica dopo un attacco di herpes zoster sono ancora scarsi.

Uno studio ha indagato la frequenza e il rischio di ictus dopo un attacco di herpes zoster, utilizzando i dati di uno studio di coorte retrospettivo.

Sono stati selezionati per lo studio un totale di 7.760 pazienti che avevano ricevuto il trattamento per l'herpes zoster fra il 1997 e il 2001, e sono stati confrontati con 23.280 soggetti selezionati in modo casuale.
Si è stimato il tasso di sopravvivenza libero da ictus a 1 anno utilizzando il metodo di Kaplan-Meier.

Tra i pazienti inclusi nel campione, 439 ( 1.41% ) hanno manifestato ictus nel corso di un anno di follow-up, e precisamente 133 persone ( facenti parte della coorte di studio e 306 persone della coorte di confronto.

Il log rank test ha indicato che i pazienti con herpes zoster avevano un tasso di sopravvivenza a 1 anno significativamente più basso del gruppo di controllo ( P
Gli hazard ratio corretti per ictus dopo herpes zoster e herpes zoster oftalmico durante un periodo di 1 anno erano rispettivamente 1.31 e 4.28.

Dallo studio è emerso che il rischio di ictus è risultato aumentato dopo un attacco di herpes zoster.
Sebbene la vasculopatia da virus varicella-zoster sia una complicazione ben documentata in grado di indurre un ictus dopo un attacco di herpes zoster, il rischio inaspettatamente alto di ictus in questi pazienti non è ancora stato pienamente spiegato. ( Xagena2009 )

Kang JH et al, Stroke 2009; 40: 3443-3448


Neuro2009 Inf2009


Indietro